Collegio Universitario di Torino “Renato Einaudi”

Il Collegio Universitario di Torino “Renato Einaudi” nasce nel 1935 come importante punto d’incontro per gli studenti del Politecnico e dell’Università di Torino, accogliendo ogni anno, nelle sue cinque sezioni, i migliori studenti fuori sede italiani e stranieri degli atenei torinesi, stimolando il loro rendimento accademico, nonché la crescita personale in un vivace ambiente interdisciplinare.
E’ una realtà fondamentale nell'ambito delle residenze universitarie torinesi e rappresenta il cardine dell’ospitalità improntata su criteri di laicità, di merito e di aiuto agli studenti con minori mezzi economici.
Per l’alto valore della sua missione e per la continua ricerca dell’eccellenza, il Collegio è legalmente riconosciuto dal MIUR in quanto “Ente di alta qualificazione culturale”.

Il Collegio oltre al servizio di ospitalità organizza attività formative integrative alla formazione universitaria: corsi universitari accreditati, corsi di lingua e di sostegno alle matricole, ecc. Al fine di promuovere e di sostenere il merito assegna inoltre annualmente posti di studio gratuiti, premi di laurea e borse di studio per soggiorni di perfezionamento linguistico all'estero.

Il Collegio Universitario Einaudi è cofondatore della Fondazione Franco e Marilisa Caligara, perché promuovere l’interdisciplinarità e lo scambio tra sapere diversi è nella natura stessa del Collegio Einaudi, che da sempre accoglie studenti iscritti  a tutti i corsi di laurea. Gli allievi del Collegio attraverso le attività della Fondazione ricevono opportunità di approfondimento e di sostegno ai loro studi.

po