News

Vincitori Borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca post-laurea all’estero 2018

GHIARA VIRGINIA, per il Progetto: Healthy People: rethinking the socio-biological mechanisms of disease da svolgere presso Imperial College London

MOTIVAZIONI: Il progetto parte dall’ipotesi che l’uomo può incorporare a livello biologico il mondo in cui vive, con le sue caratteristiche sociali ed economiche. E’ rilevante la prevista collaborazione , all’ Imperial College di Londra, con il gruppo di ricerca del Prof. Paolo Vineis.

La ricerca è fortemente multidisciplinare e coinvolge medicina, psicologia, epidemiologia sociale, sociologia, filosofia.

PIRILLO TESSA, per il Progetto: Identificazione dei microorganismi e studio dei trattamenti biocida sulla collezione delle sculture in esterno dei giardini della Reggia di Versailles da svolgere presso il Laboratoire de Recherche des Monuments Historiques (LRMH, Paris)

MOTIVAZIONI: La ricerca proposta si segnala per il suo interesse legato a problemi do conservazione di beni culturali. La conservazione di sculture esposte all’aperto richiede un’attenta analisi di agenti dannosi, rappresentati da microrganismi, la cui identificazione è fondamentale. Di particolare rilevanza è anche la definizione dei trattamenti biocidi opportuni per controllare il danno. La ricerca effettuata potrà fornire dati utili per la definizione di protocolli di intervento.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.