Caligara Lectures 2017 – Claudio Marazzini

CALIGARA LECTURES 2017

4^ Lecture

L’italiano di ieri e di domani: confronto fra stagioni diverse di una grande storia

Claudio Marazzini, Presidente Accademia della Crusca

Venerdì 29 settembre 2017, ore 17,30

Sala Giolitti, Torino Incontra

Via Nino Costa, 8

La lezione chiude le Caligara Lectures 2017 con un intervento del Presidente dell’Accademia della Crusca, che si interroga sul futuro della nostra lingua, dal passato molto solido, ma sempre più fragile nel presente.

La storia dell’italiano si differenzia da quella delle altre lingue europee perché i secoli più gloriosi e di maggior successo internazionale del nostro idioma sono stati proprio quelli in cui l’Italia, in quanto stato o nazione politica, non esisteva affatto. Verrebbe da dire che la storia linguistica italiana sta sotto il segno del paradosso: una grande lingua con grandi successi internazionali senza lo stato, una piccola lingua in regresso con lo stato. Di fronte all’invadenza dell’inglese, ci si può chiedere quale sarà il futuro dell’italiano. Senza dimenticare che la lingua racchiude una parte non secondaria della nostra identità.

A seguire

• Consegna diplomi borse di studio per tesi magistrali di cultura interdisciplinare promosse dalla Fondazione Caligara per l’anno accademico 2016/17
  • Festeggiamenti per i 90 anni della Fondatrice della Fondazione Caligara, dott.ssa  Marilisa Perotti Caligara

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.