News

, ,

Vincitori Borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca post-laurea all’estero 2019

ROCCO FABIOLA, per il Progetto Science & Art: A novel and advanced analytical protocol for studying the pH-induced colour change in Modern and Contemporary Art da svolgere presso Institute of Natural Science and Technology, Academy of Fine Arts Vienna

MOTIVAZIONI: la ricerca proposta dalla candidata Rocco Fabiola si caratterizza per una precisa esposizione del problema reale del degrado di materiali polimerici utilizzati nella realizzazione di manufatti artistici contemporanei.

La trasposizione scientifica del problema ha portato a individuare una possibile interazione fra la variazione del pH interno ai materiali polimerici considerati e i loro cambiamenti cromatici nell’ambito dell’azione della radiazione luminosa.

Il percorso sperimentale da adottare nell’ambito della ricerca sugli effetti della variazione del pH è molto ben delineato, almeno per la prima parte delle sperimentazioni che verranno gestite con tecniche microanalitiche adeguate al rilevamento delle variazioni delle proprietà negli stadi di degrado progressivo sotto l’azione della radiazione luminosa.

MATTEOLI GIORGIO, per il Progetto Filosofia e storia della scienza. Cassirer, Koyré e la rivoluzione galileiana da svolgere presso l’Università degli Studi di Torino

MOTIVAZIONI: il progetto di tesi di laurea magistrale, ben caratterizzata sia dal punto di vista tematico che metodologico, affronta in modo interessante il nodo del rapporto tra le “due culture”, focalizzandolo sulla nascita della storia delle scienze contemporanee. È, inoltre, rimarchevole l’apertura programmatica ad un possibile proseguimento della ricerca.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.