,

Caligara Lecture 2019 – Federico Vercellone (cambio sede!)

CALIGARA LECTURE 2019

IL FUTURO DELL’IMMAGINE

Federico Vercellone

Lunedì 21 ottobre 2019, ore 17,30

Aula Magna Rettorato, Università di Torino

Nuova sede: Biblioteca Centrale Collegio Einaudi (via Maria Vittoria, 39)

Internet, gli smartphone, la televisione, i giornali ci sottopongono a un continuo flusso di immagini che investono e travolgono i canoni della trasmissione culturale e dell’interpretazione del presente. L’antico conflitto tra immagine e parola sembra essersi risolto con l’inopinata sconfitta di quest’ultima. È possibile orientarsi in questa nuova selva senza assumere atteggiamenti troppo reattivi, inclini a una nuova iconoclastia? Saremo capaci di approfittare delle potenzialità dell’immagine, riconoscendo i bisogni che la loro iperproduzione esprime senza subirne le derive violente? La sfida è individuare il modello di ragione di un universo in cui le immagini non sono più apparenze, ma veri e propri ambienti culturali.

Federico Vercellone è Professore ordinario di Estetica presso l’Università di Torino dal 2008 e direttore del CIM | Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia (dal 2005 al 2012 CIRM | Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Morfologia dell’Università di Udine) dal 2013.

È stato Presidente dell’AISE (Associazione Italiana degli Studiosi di Estetica) a partire dal 2008 sino al 2011 e Vice-Presidente della SIE (Società Italiana di Estetica) fino al 2015. Collabora con La Stampa.

Con questi incontri e con la costante attività di erogazione di borse di studio e di ricerca per giovani studiosi, la Fondazione Caligara si conferma come punto di riferimento all’interno del panorama culturale torinese nell’ambito della promozione del dialogo tra le diverse culture.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: info@fondazionecaligara.it

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.