Fondo Caligara

Franco Caligara

Franco Caligara nasce a Omegna l’1 agosto 1927.

Nel 1950 consegue la laurea in chimica pura presso l’Università di Torino.
Dal 1952 al 1960 conduce ricerche di polarografia ed elettrochimica, prima con il professor Semerano a Padova e poi presso la facoltà di Medicina dell’università svedese di Lund, dove lavora con G.Rooth e S.Sjoestedt alla determinazione della tensione di ossigeno nei neonati (bimbi blu).
Dal 1960 al 1987 è all’Euratom, prima distaccato all’Università di Liegi e poi presso l’Istituto dei Transuranici di Karlsruhe; in queste sedi conduce ricerche di chimica e fisica nucleare ed in ultimo ancora di elettrochimica, tornando alla collaborazione con Rooth.
I suoi studi, condotti in costante interlocuzione con il mondo scientifico internazionale, si traducono in decine di pubblicazioni e nella partecipazione ai principali congressi intorno alle discipline di sua competenza.

Accanto e dopo il lavoro di scienziato, prematuramente interrotto a causa di gravi problemi di salute, Franco Caligara coltiva un vivo interesse per l’epistemologia, in contatto con la scuola di Lodovico Geymonat e per gli studi umanistici, nella lettura dei testi della cultura classica greca e latina. L’ultima parte della sua vita lo vede interessato, come socio del Club internazionale dei Bibliofili ed anche come mecenate, al libro antico. Il 30 ottobre 2002 muore nella sua amata Stresa.

Per consultare i testi, contattaci via mail all'indirizzo info@fondazionecaligara.it